L’UNICA REGOLA E’ CHE NON CI SONO REGOLE

Semplicità ed efficacia, queste le parole chiave del Krav Maga.

Il termine Krav Maga significa in ebreo “Combattimento Ravvicinato” e si compone di due parti :

  • L’autodifesa che ne è l’ossatura. Comprende varie tecniche che mirano ad evitare le ferite e a proteggersi da un assalitore. Questa parte contiene delle parate contro una grande varietà di attacchi eseguiti in posizioni differenti: in piedi, seduti e a terra.
  • Il combattimento corpo a corpo che costituisce una fase più avanzata del Krav Maga; insegna il modo di neutralizzare velocemente ed efficacemente un avversario. Raggruppa le tattiche e la combinazione di attacchi differenti, la dimensione psicologica del combattimento… ed altrettanti esercizi che permettono di rinforzare lo spirito e di sviluppare una capacità di gestire confronti violenti in un stato di stress.

Non una disciplina basata su degli approcci convenzionali, ma un metodo moderno di autodifesa caratterizzata da un modo di pensare coerente e logico che permette e favorisce delle tecniche naturali e pratiche basate su dei movimenti biomeccanici, istintivi, semplici, facili da apprendere e da ricordare.

Per la sua reale efficacia, il Krav Maga viene utilizzato dalla maggior parte delle forze speciali di tutto il mondo.

L’obiettivo è essere pronti a trovare una soluzione efficace in caso di attacco o in caso di situazione di emergenza. Movimenti semplici, corti e veloci che consentano di affrontare il pericolo e tattiche da realizzare in contesti differenti che ti portino, il più velocemente possibile, ad allontanarti dalla difficoltà.

Nei nostri corsi imparerai tecniche specifiche per la difesa “da strada”, per proteggere te stesso e i tuoi cari da situazioni complicate di aggressione.

Il Krav Maga insegna a gestire situazioni reali, non competizioni regolate da norme prestabilite: l’obiettivo è quello di neutralizzare uno o più aggressori con la massima efficacia e nel più breve tempo possibile: proprio perché il combattimento da strada è per sua natura imprevedibile, il metodo non può includere regole o limitazioni . 

Anche gli effetti sulla mente sono considerevoli: il metodo di allenamento proposto dal Krav Maga non è finalizzato al solo esercizio fisico, si tratta di accettare e fare propria anche una speciale disciplina mentale, rivolta a rafforzare lo spirito e a sviluppare l’abilità necessaria per confrontarsi con attacchi violenti, in situazioni particolari e sotto stress. A livello psicologico, affrontare e risolvere situazioni realmente difficili fa bene all’autostima e aumenta la sicurezza riguardo ai propri mezzi psico-fisici. La mente viene allenata a prendere decisioni importanti in tempi brevi, migliorando la capacità di reazione agli eventi esterni.